venerdì, Luglio 11, 2025
GIANO NEWS
  • Home
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
GIANO NEWS
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home RIFLESSIONI

GESTIRE IL TEMPO RICHIEDE TEMPO

Giovanni DeCarli di Giovanni DeCarli
21/03/2023
in RIFLESSIONI
GESTIRE IL TEMPO RICHIEDE TEMPO
348
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Linkedin
0:00 / 0:00
TE LO LEGGO IO

Uno degli aspetti che raramente consideriamo è che per gestire bene il nostro tempo dobbiamo investire il Giusto tempo, non un tempo qualsiasi o, peggio, i ritagli di tempo!

Organizzare l’agenda non è cosa banale perché il tempo è una risorsa assai preziosa e finita e per farlo al meglio devo dedicarci la giusta quantità e qualità di tempo.

Devo essere lucido e produttivo, non stanco e insofferente. E possibilmente nel luogo giusto.

Quindi la prima cosa da mettere in agenda è “l’appuntamento con se stessi” per la pianificazione di medio e lungo termine e la programmazione di breve termine, per una gestione ottimale del nostro tempo.

In funzione del tipo di attività che svolgiamo può essere necessario mettere in agenda l’attività di pianificazione una volta al mese – ovviamente ogni mese, senza deroghe – con programmazione di dettaglio e messa a punto settimanale e verifiche quotidiane, per gestire gli inevitabili cambiamenti dell’ultimo minuto.

Ma non basta! Per poter avere realmente sotto controllo il proprio tempo è necessario prevedere anche una pianificazione di lungo periodo annuale con check trimestrale o, in funzione dell’attività che si svolge, addirittura pluriennale.

La maggior parte di noi ha ormai impegni “stagionali” in funzione delle scadenze e adempimenti che sappiamo ci impegneranno, in certi casi in maniera anche rilevante, e che già a gennaio sappiamo di poter mettere in agenda per i trimestri e i mesi che seguono. Farlo ci consente di avere una visione generale del nostro calendario e, rispettando gli appuntamenti di pianificazione e programmazione, evitare di perdere pezzi per strada, dover fare le corse dell’ultimo momento o stravolgere l’agenda per inserire qualcosa che sapevamo da tempo di dover fare.

Alla pianificazione annuale, che faccio nelle prime settimane di gennaio, dedico in genere anche più di una intera giornata, suddivisa in più sessioni di qualche ora ciascuna, coinvolgendo quando serve soci e colleghi.

La verifica trimestrale, che mi porta via indicativamente una mezza giornata, in realtà la faccio solo se necessario, se ci sono cambiamenti significativi derivanti da condizionamenti esterni.

Per il resto, la pianificazione mensile mi aiuta a tenere bene sotto controllo l’agenda. Per me il momento giusto per farla è la mattina presto e in genere mi ci vogliono non più di una o due ore.

Alla programmazione di breve termine – le giornate e settimane successive – e alla sistemazione quotidiana dell’agenda, quella che mi richiede meno tempo e concentrazione, dedico la fine della giornata almeno una o due volte alla settimana quando, guardando l’agenda, tiro le fila delle attività svolte, verificando se resta qualcosa da fare e, dando un’occhiata alle mail in ingresso, se serve trovare spazio per qualcosa che richiede attenzione in tempi brevi.

IN SINTESI

  1. La prima cosa da mettere in agenda è l’appuntamento con se stessi e la propria agenda per una corretta pianificazione.
  2. Organizzando la nostra agenda prevediamo sempre le attività ricorrenti e gli impegni stagionali nel medio e lungo termine.
  3. Pianifichiamo nel breve, nel medio e nel lungo termine senza lasciarci spaventare dal futuro remoto. Strada facendo l’agenda si affina e si organizza.

Per concludere, ciò che scrivo va preso per quello che è, un’esperienza personale messa a fattor comune per poter scegliere, se c’è, qualcosa di utile per voi.

I PROSSIMI SUGGERIMENTI

  1. L’agenda è il posto dove i progetti diventano realtà.
  2. L’agenda è dinamica e va usata, non subita.
  3. Guarda la tua agenda e colorala.
  4. Prevedere gli imprevisti.
  5. Multitasking, distrazioni e attenzione residuale
  6. La nostra agenda non sia un segreto, collaboriamo!
  7. Tre parole chiave per la gestione dell’agenda.
Condividi11Condividi2
Giovanni DeCarli

Giovanni DeCarli

Laureato in fisica e con un’esperienza di ormai 25 anni come manager e imprenditore del settore ICT, oggi sono Innovation manager, consulente, imprenditore e business coach. Nella mia carriera mi sono occupato di sviluppo business e vendita, Customer Relationship Management e assistenza ai clienti, intelligenza artificiale e automazione dei processi. Negli ultimi anni mi sono specializzato nell’analisi e definizione di modelli di business e proposta di valore, occupandomi di ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni e di sviluppo personale e organizzativo. Credo che in ognuno di noi ci siano competenze, capacità e passioni in grado di fare la differenza e che sia possibile e giusto allenarle e valorizzarle per creare nuove opportunità per le aziende e per le persone che ci lavorano. Supporto imprenditori e manager nella valorizzazione e trasformazione delle risorse disponibili in concrete opportunità di business. Contribuisco al raggiungimento di obiettivi condivisi mediante attività di formAzione e Affiancamento operativo finalizzate allo sviluppo personale e all’aumento dell’efficacia. Accelero le fasi di cambiamento strategico e organizzativo, di revisione dei modelli di business e di avvio di nuove iniziative, semplificando l’introduzione di innovazione nei sistemi e nei processi. Ogni volta che inizio un nuovo progetto al fianco di un imprenditore, un manager o un professionista, il mio obiettivo è quello di trasferire conoscenze, competenze e metodi di lavoro per poter diventare rapidamente inutile. Solo così mi sento concretamente utile. E pronto per una nuova esperienza. Insieme a un network di amici professionisti e imprenditori mi occupo di: • Modelli di business e strategie commerciali • Business plan e piani d’azione • Sviluppo personale e organizzativo • Processi, organizzazioni e mansionari • Consulenza, coaching e affiancamento operativo • Identità e comunicazione

POTREBBE INTERESSARTI

SESSO, POTERE, INFORMATORI – 2 PARTE: IL CASO LEWINSKY SECONDO BILL CLINTON

di Renzo Trappolini
11/07/2025
0
SESSO, POTERE, INFORMATORI – 2 PARTE: IL CASO LEWINSKY SECONDO BILL CLINTON

In quel tempo, tra la fine del 900 e l’inizio del terzo millennio, i presidenti degli Usa non venivano eletti tra i pensionati come nel decennio in corso....

Leggi tuttoDetails

IL PONTE È QUASI……NATO

di Giuseppe Bodi
10/07/2025
0
IL PONTE È QUASI……NATO

Il ponte sullo stretto di Messina non è ancora nato ma già sembra destinato alla NATO, anche se può sembrare un gioco di parole. Veniamo ad una serie...

Leggi tuttoDetails

I GIOVANI D’OGGI: QUANTO SONO DIVERSI DAI GIOVANI DEI TEMPI MIEI…

di Gian Paolo Di Raimondo
09/07/2025
0
I GIOVANI D’OGGI: QUANTO SONO DIVERSI DAI GIOVANI DEI TEMPI MIEI…

I giovani di allora venivano da un’infanzia e un’adolescenza di guerra e di dopoguerra quelli di oggi sono cresciuti nel benessere e sono venuti molto ma molto peggio...

Leggi tuttoDetails

IL MEDITERRANEO E IL MONDO CHE CAMBIA– REPORT 2025 MEDOR ITALIAN FOUNDATION

di Giuseppe Bodi
08/07/2025
0
IL MEDITERRANEO E IL MONDO CHE CAMBIA– REPORT 2025 MEDOR ITALIAN FOUNDATION

SFIDE STRATEGICHE, ATTORI GLOBALI E DINAMICHE GEOPOLITICHE NEL MEDITERRANEO ALLARGATO. Questo report, disponibile anche in formato e-book, ci fornisce un quadro esaustivo e particolareggiato delle molteplici sfide che...

Leggi tuttoDetails
Prossimo post
L’AGENDA È IL POSTO DOVE I PROGETTI DIVENTANO REALTÀ

L’AGENDA È IL POSTO DOVE I PROGETTI DIVENTANO REALTÀ

ARTICOLI CORRELATI

LA PRIMA PROMESSA MANCATA DELLA DEMOCRAZIA E L’INDIVIDUO SOVRANO

LE TRASFORMAZIONI NON PREVISTE DELLA SOCIETÀ CIVILE…

24/06/2024
C’ERA UNA VOLTA MIRAFIORI E L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA ITALIANA, ORA C’È BYD

C’ERA UNA VOLTA MIRAFIORI E L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA ITALIANA, ORA C’È BYD

23/03/2025
TANTO VA LA GATTA E IL BURRO…

TANTO VA LA GATTA E IL BURRO…

21/10/2024
LA RECENSIONE DI UN LIBRO DI ROSSELLA PACE: PARTIGIANE LIBERALI – RUBETTINO

LA RECENSIONE DI UN LIBRO DI ROSSELLA PACE: PARTIGIANE LIBERALI – RUBETTINO

16/02/2024

ARRIVA L’AGENZIA CYBER, MA NON CAMBIERÀ NULLA

09/08/2021
CONSIGLIO DEI MINISTRI A CUTRO

CONSIGLIO DEI MINISTRI A CUTRO

15/03/2023

PRIVACY

  • Informativa Privacy
  • Informativa cookie

TAG

Accenture ACN AGID ai alessio butti anorc anorc professioni butti chatGpt contenuti Cospito diversità doglover FACEWATCH Franco Roberti Frattasi google governo inclusione intelligenza artificiale massi migranti nadia gullo Paolo zangrillo Piantedosi putin razza robot servizi segreti SOUTHERN CO-OP spie whatsapp xiaomi zangrillo

© 2022 GIANO.news

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI

© 2022 GIANO.news