venerdì, Febbraio 3, 2023
GIANO NEWS
  • Home
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
  • EDITORIALI
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
GIANO NEWS
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home EDITORIALI

ENERGIA NEL MIRINO DEGLI HACKER NORDCOREANI

di Umberto Rapetto
12/09/2022
in EDITORIALI
ENERGIA NEL MIRINO DEGLI HACKER NORDCOREANI
1k
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Linkedin
0:00 / 0:00
TE LO LEGGO IO

Tra l’essere semplici o l’essere sempliciotti il confine è labile. E’ semplice chi cerca di rendere commestibile un tema indigesto come quello della guerra cibernetica, adoperando termini accessibili a tutti, tentando metafore e paralleli che aiutino la comprensione di argomenti ostici per loro natura. E’ sempliciotto, invece, chi nega l’evidenza della guerra digitale in corso da tanti anni e che oggi vede piovere “bombe” su bersagli vitali, chi spara a capocchia un po’ di espressioni anglofone per attribuirsi competenze e credibilità invero a distanze siderali, chi dice di stare tranquilli e esclama un “ghe pensi mi” destinato a ricadere come un macigno sulla testa di Wylcojote.

Nonostante le tonanti rassicurazioni sulla operatività tricolore nel contrasto agli attacchi informatici, la macchina della difesa e dell’intelligence su quel fronte sembra ansimare, quasi mancasse il fiato per lo scarso allenamento o perché la squadra avversaria corre troppo.

Superato l’agguerrito lancio di coriandoli e petardi costituito dalle aggressioni DDoS (Distributed Denial of Service) che miravano a rendere non raggiungibili i siti Internet e a creare un disagio davvero poco significativo (chi mai soffre se non si collega al web del Ministero della Difesa per mezza giornata o anche per una settimana?), ci si ritrova ora dinanzi alla ben più angosciante minaccia dei “ransomware”.

I sistemi che costituiscono il tessuto connettivo dell’attività istituzionale, imprenditoriale, finanziaria e sanitaria sono presi d’assalto con “iniezioni” di istruzioni maligne che ne paralizzano ogni attività. Queste aggressioni vanno a crittografare archivi e documenti elettronici e sono ormai quotidiane: l’ingiustificata ed ingiustificabile mancata previsione di un simile rischio e la corrispondente lacuna organizzativa e tecnica in fatto di tempestivo ripristino lasciano al tappeto per giorni e giorni (talora mesi) chi è ingloriosamente finito K.O.

E’ in queste circostanze che si misurano la reattività, l’efficienza e l’efficacia dell’architettura nazionale di protezione. La dimostrazione pratica è il caso della ASL Città di Torino che, capace di essersi fatta portar via il suo tesoro di dati sensibili, ha dichiarato di stare sereni (Renzi docet) perché Agenzia Cyber e Polizia Postale erano al lavoro. Dal 19 di Agosto la “normalità” è diventato un vocabolo impronunciabile (certo non per incapacità o scarsa volontà delle risorse cui si è chiesto soccorso che senza dubbio stanno profondendo ogni sforzo) semplicemente perché si è dimenticata la frase storica dell’omino coi baffi di una nota caffettiera: mai come oggi quel “sembra facile…” dovrebbe rimbalzare nelle coscienze di chi ne ha una.

Incuranti della inoppugnabile circostanza che la guerra con computer e reti veleggia verso le nozze d’argento, la narrazione omologata vuole che l’innesco dell’attuale condizione di criticità sia l’invasione russa e che ogni evento hi-tech sia da ricondurre al Cremlino.

Recentemente ENI, GSE e Canarbino SpA sono state arrembate dai lugubri vascelli di pirati informatici (o di “corsari” autorizzati da qualche governo o da qualche patto internazionale) che hanno scelto di seminare il terrore nel mare dell’energia.

In questo scenario l’ammiraglia è certo quella del gruppo Lazarus (su cui il Governo USA ha raddoppiato la taglia a fine luglio scorso) e batte bandiera nordcoreana. Il dettaglio non è affatto trascurabile. Tra i flutti tempestosi si profila anche una indomita flotta iraniana e un ipotetico Vessel Tracker della navigazione criminale disegnerebbe sui nostri display una inquietante cartografia costellata di “imbarcazioni” pericolose che non sono salpate solo da Mosca.

Condividi33Condividi6

Umberto Rapetto

POTREBBE INTERESSARTI

ACEA SOTTO ATTACCO HACKER. PER FORTUNA C’E’ L’AGENZIA CYBER

di Umberto Rapetto
03/02/2023
0
ACEA SOTTO ATTACCO HACKER. PER FORTUNA C’E’ L’AGENZIA CYBER

“Non è una scena della serie tv Mr. Robot: è una situazione accaduta davvero. Il curioso aneddoto è raccontato da Andrea Guarino, Cyber Security Acea”

Leggi tutto

LO STATO FORTE CON I DEBOLI E DEBOLE CON I FORTI?

di Umberto Rapetto
02/02/2023
0
LO STATO FORTE CON I DEBOLI E DEBOLE CON I FORTI?

Non riesco proprio a cancellare dalla memoria la sequenza in cui Matteo Messina Denaro viene accompagnato fuori dalla struttura sanitaria dove è stato rintracciato. Ho ben presente la...

Leggi tutto

SCOPERTO IL TERZO COVO. MANCA ANCORA LA CASA AL MARE….

di Umberto Rapetto
21/01/2023
0
SCOPERTO IL TERZO COVO. MANCA ANCORA LA CASA AL MARE….

E’ vero. Non è facile trovare casa. E lo sanno bene le giovani coppie, quelli che cambiano città per esigenze di lavoro, chi è stato sfrattato e tanti...

Leggi tutto

PERCHE’ MESSINA DENARO AVEVA CON SE’ UN BORSONE?

di Umberto Rapetto
19/01/2023
1
PERCHE’ MESSINA DENARO AVEVA CON SE’ UN BORSONE?

Non mi sono mai piaciute le persone troppo avvedute, precise, prudenti. Mi hanno sempre ricordato “Furio”, il maniacale personaggio divenuto mitologico grazie a Carlo Verdone che ne ha...

Leggi tutto
Prossimo post
NO, GRAZIE… IL CAFFÈ MI RENDE NERVOSO

NO, GRAZIE... IL CAFFÈ MI RENDE NERVOSO

ARTICOLI CORRELATI

GREEN ECONOMY E I 3000 VOLI VUOTI DI BRUSSELS AIRLINES

08/01/2022
SIAMO UN PAESE RIDICOLO

SIAMO UN PAESE RIDICOLO

07/09/2022

LA PASSERELLA DEGLI ESPERTI DI CYBERSECURITY? VI PREGO FATEMI SCENDERE…

25/05/2021

PRIVACY

  • Informativa Privacy
  • Informativa Cookie

TAG

Cospito diversità doglover Franco Roberti inclusione putin razza robot servizi segreti spie xiaomi

© 2022 GIANO.news

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • AVVISO AI NAVIGANTI

© 2022 GIANO.news