Sergio GALLETTA

foto SG

Nato nel 1970 a Civitavecchia, sposato con una figlia, fin da bambino, sviluppa una forte attrazione verso le scienze, le tecnologie applicate e la pragmatica della comunicazione umana in tutte le sue forme. Studi tecnici che si concludono con una Laurea in Ingegneria Civile.

Il suo primo amore è la Radiotecnica che coltiverà fino a ottenere la patente di Radioamatore rilasciata dal MIMIT a all’età di 17 anni.

Ufficiale di Complemento dell’Esercito nel 1990/1991 ed avanzato, per richiamo, al grado di Tenente nel 1996.

Dipendente di un’impresa di TLC di rilevanza nazionale fin dal 1992 e dirigente sindacale locale di una grande organizzazione sindacale, si appassiona e coltiva entrambe gli ambiti con passione, cogliendone un comune filo conduttore tra le tecnologie delle telecomunicazioni e il loro impatto sulla società civile.

Utilizza, quando possibile, la metodologia di problem solving “Agile” relativa agli approcci e ingaggio del mondo del lavoro, grazie ad alcuni corsi specifici.

Esperto di reti mobili 4G e 5G, urbanista per passione e studioso di smart city, con una tesi di Laurea in questo campo, negli ultimi anni, si è interessato anche al mondo della cybersicurezza e della gestione dei dati personali GDPR, acquisendo alcune competenze tramite corsi IBM, Cisco e DPO (corso DPO 80h UNI ISO-27001 Università la Sapienza di Roma). Alcune conoscenze sui principali linguaggio di programmazione (Python, Unix e Linux)

ULTIMI ARTICOLI