In un’epoca in cui i video fake modificano l’orientamento dell’opinione pubblica, propongono situazioni irreali e cambiano il corso della guerra, viene spontaneo ricordare quando il mondo era al contrario.
Non parliamo del generale Vannacci anche se il tema è strettamente militare. Si vuol segnalare l’avvenuto significativo cambio di rotta. Adesso filmati modificati presentano una situazione artefatta che può innescare emozioni e condizionare scelte e decisioni. Una volta invece – ed è quel che è successo nella Seconda guerra mondiale – si modificava la realtà per ottenere filmati veri che erano destinati ad impressionare il nemico.
Magari era proprio lui a girare quei video e a cadere in un inganno micidiale.
Le immagini della sequenza riportata qui sotto spiegano come gli Americani si siano presi gioco dei sorvoli della Luftwaffe e delle relative riprese aeree. Le telecamere a bordo dei velivoli hanno ripreso non queste scene divertenti, ma carri armati e mezzi militari apparentemente veri e funzionanti che davano un’idea errata della potenza effettivamente in campo…
Una azienda Ceca si è specializzata adesso nella produzione proprio di questo genere di “armi”. Sarebbe bello se le guerre del futuro fossero combattute con arnesi simili…