Non tutti gli ospiti degli hotel arrivano con buone intenzioni ed è fondamentale segnalare fin dall’inizio i sospetti.
Non bastassero i possibili lanzichenecchi, non va da trascurare la delicatezza del reclutamento del personale che se è inadeguato può creare problemi anche per quanto riguarda furti e frodi.
Sembrerà bizzarro ma uno dei punti chiave per evitare furti e frodi è trattare bene i dipendenti dell’hotel. I motivi alla base di comportamenti scorretti da parte del personale interno possono essere i più diversi e presentare una non trascurabile complessità. Ci sono studi secondo i quali la scarica di adrenalina data dalla vendetta contro i datori di lavoro gioca un ruolo importante.
Se questo è vero, allora è prezioso trattare il personale con rispetto, pagarlo equamente, concedere ferie e comunicare le politiche dell’hotel per assicurare la massima trasparenza del rapporto di lavoro.
E la clientela?
Per trovare rimedio e ridurre al minimo le azioni fraudolente o lesive nei locali di interesse occorre concentrarsi sul processo di registrazione.
La migliore pratica prevede che il personale compili personalmente le informazioni contenute nei moduli di registrazione ponendo domande pertinenti. E’ necessario richiedere diversi documenti d’identità ad ogni ospite, fare domande sul numero di persone presenti nella stanza e sui potenziali visitatori ed annotare anche i numeri di targa dei loro veicoli, così da disporre del maggior numero di informazioni nel malaugurato caso si verifichino problemi da segnalare alle Forze di Polizia.
Oltre a ciò occorre mantenere i registri sempre facilmente accessibili, introdurre dei sistemi di pagamento più sicuri e garantire il rispetto delle politiche di protezione dei dati.
Ci sono direzioni alberghiere che hanno maturato una enorme dimestichezza nel riconoscere la clientela cleptomane o caratterizzata da particolari forme di collezionismo che vanno dal portar via biancheria e soprammobili.
Attenzione alle lampadine che – come dice sorridendo Simona Tozzi, affermata manager del settore – sono diventate facile preda di chi a casa propria non butta quelle fulminate ma le “cambia” con quelle buone della stanza dell’hotel…
Il tema è vasto e impone grande attenzione. Rimanete sintonizzati…