venerdì, Giugno 12, 2026
GIANO NEWS
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
  • ANDANDOVEDENDO
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
GIANO NEWS
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home EDITORIALI

CORONAVIRUS: CON IL CALCOLATORE DI CARTA IGIENICA PUOI CONOSCERE L’AUTONOMIA DEL TUO BAGNO

Umberto Rapetto di Umberto Rapetto
21/03/2020
in EDITORIALI
CORONAVIRUS: CON IL CALCOLATORE DI CARTA IGIENICA PUOI CONOSCERE L’AUTONOMIA DEL TUO BAGNO
3.4k
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Linkedin

Non è vero che ci si preoccupa soltanto di fare scorte alimentari. L’apprensione si estende anche alle fasi successive al mettersi a tavola e quindi la toilette è la tappa seguente alla cucina e alla sala da pranzo.

Se si fa caso a chi si mette in coda per surgelati, cibi a lunga conservazione e scatolame, si deve affermare che nella lista della spesa non manca né può mancare la carta igienica.

Lo studente londinese di informatica Ben Sassoon e l’artista Sam Harris hanno affrontato la questione e cominciato a discutere sulla quantità di “carta” che ciascuno avrebbe usato su base quotidiana e su come ciò sarebbe cambiato durante la pandemia.

Ci si trova costretti a vivere un periodo senza precedenti che impone misure e cautele altrettanto “inedite”. Ma come restare chiusi in casa senza aggiungere il pensiero “basterà o non basterà”?

Sassoon e Harris hanno così creato un sito web che calcola la quantità in diminuzione della preziosa fornitura per il bagno, mettendo online uno strumento relativamente semplice che permette di prevedere certi consumi in toilette.

Il “contatore” è già stato utilizzato da oltre 2.000.000 di persone e a quanto pare sta contribuendo a ridurre la carenza di carta igienica in tutto il mondo, soprattutto in quegli angoli del pianeta in cui il bidet o le tavolette con lavaggio incorporato non sono così diffusi.

La pagina web di “How Much Toilet Paper?” presenta due cursori che l’utente può manovrare a piacimento, il primo per indicare la quantità di rotoli di carta igienica che ha a disposizione e il secondo per specificare il numero di volte che – al giorno – va in bagno.

Il sito si presenta con impostazioni predefinite (corrispondenti a 10 rotoli ancora disponibili e 3 “visite” quotidiane) che visualizzano una autonomia pari a 53 giorni. L’utilizzatore di questo curioso programma telematico può precisare i valori effettivamente rispondenti alla propria situazione.

Il sistema include anche opzioni avanzate, per calibrare il conteggio in considerazione del numero di persone che abitano in casa e persino del numero di “strappi” del singolo rotolo di qualsiasi marca di carta igienica presente in commercio.

I due promotori della bizzarra iniziativa sono convinti che la loro creazione possa aiutare le persone a frenare l’istinto dell’accaparramento tipico di periodi di crisi come quello che stiamo drammaticamente vivendo. Il giovane Ben ritiene, infatti, che l’utente medio abbia almeno cinque volte il quantitativo di carta igienica che rappresenta il suo reale fabbisogno durante l’isolamento forzato.

Chi si preoccupa di dare certe indicazioni sulla frequenza di utilizzo del bagno di casa, magari intimorito dallo svelare indirettamente problemi (di stipsi o di abbondanti …“download”) su cui vorrebbe mantenere il massimo riserbo, provi a pensare se nel portafogli ha la “fidelity card” del supermercato di fiducia.

Si tiene alla propria privacy? Se si possiede la carta di un circuito di grande distribuzione, è bene ricordare che l’accredito dei “punti premio” è abbinato allo scontrino della spesa fatta. Lo scontrino, è ovvio, riporta quantità e natura dei prodotti acquistati e il sistema informatico sa classificare il cliente in base a quanto/quando comprato. E non solo sulla carta igienica…

Condividi110Condividi19
Umberto Rapetto

Umberto Rapetto

Segno zodiacale Leone, maturità classica alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, laurea in Giurisprudenza e in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata, generale della Guardia di Finanza in congedo, già comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche, docente universitario e giornalista, è stato consigliere strategico del Presidente di Telecom Italia Franco Bernabè e poi Group Senior Vice President con delega alle Iniziative e ai Progetti Speciali del colosso nazionale delle comunicazioni da cui è uscito in totale divergenza con le scelte aziendali. Paracadutista e istruttore di tiro rapido, è stato il pioniere delle investigazioni tecnologiche. Protagonista di indagini che rappresentano vere e proprie pietre miliari della lotta al cybercrime, tra cui la cattura degli hacker entrati nel Pentagono e nella NASA nel 2001 e il recupero dei dati del naufragio della Costa Concordia, ha guidato le indagini – svolte su delega della Corte dei Conti – inerenti la mancata connessione delle slot machine al sistema dell’Anagrafe Tributaria con un miliardario danno per l’Erario. Quest’ultima attività investigativa ha determinato il suo trasferimento alla frequenza di un corso al Centro Alti Studi Difesa dove era docente da sedici anni e la pianificata rimozione lo ha indotto a rassegnare le dimissioni dopo ben 11 interrogazioni parlamentari sull’assoluta inopportunità di un suo trasferimento ad altro incarico. In GdF ha prestato servizio – tra l’altro – al Comando Generale, al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e al Nucleo Speciale Investigativo ed è stato direttore del Progetto Intersettoriale “Sicurezza Informatica e delle Reti” all’Autorità per l’Informatica nella P.A. Ha svolto attività di docenza universitaria negli Atenei di Genova, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Trento, Chieti/Pescara, Teramo, Parma, Palermo, Macerata, LUMSA di Roma, Cattolica del Sacro Cuore alla sede di Piacenza, LINK Campus – University of Malta – Roma, “LUM – Jean Monnet” di Bari, LIUC di Castellanza. Relatore e chairman in convegni nazionali ed internazionali in materia di criminalità economica e tecnologica, in ambito istituzionale svolge e ha svolto attività di docenza presso la NATO School di Oberammergau (D), le Scuole di Addestramento delle strutture di intelligence, il Centro Interforze di Formazione Intelligence e Guerra Elettronica dello Stato Maggiore Difesa, la Direzione Corsi di Elettronica ed Informatica di SMD, la Scuola di Guerra, il Centro Alti Studi della Difesa, l’Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze ISSMI, la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, la Scuola Tecnica della Polizia di Stato, l’Istituto Superiore di Polizia, la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa di Pescara, l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola di Polizia Tributaria, la Scuola Sottufficiali della GdF, l’Accademia Navale, l’Accademia della polizia rumena. Come free-lance ha svolto attività didattica presso il Centro di Management ISVOR-FIAT, la Scuola Superiore G. Reiss Romoli (poi Telecom Italia Learning Service) del Gruppo Telecom, l’Istituto di Informatica Direzionale IBM, l’IRI Management, l’Istituto Nazionale di Formazione Aziendale INFORMA, CEIDA, Paradigma, SOMEDIA La Repubblica, CEGOS, il Centro di Formazione Il Sole 24 ORE. Consigliere del Presidente pro tempore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), prof. Fabio Pistella, per la sicurezza tecnologica, e in materia di protezione dei dati e dei sistemi informatici dei Presidenti Pippo Ranci e Sandro Ortis all’Autorithy per l’Energia, è stato anche consulente delle Procure presso i Tribunali di Roma, Viterbo, Grosseto, Cosenza, Palermo, Massa, Pescara e Paola, della Commissione Parlamentare diinchiesta sull’AIMA, del Comitato Usura, estorsioni e riciclaggio nell’ambito della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e delle altre associazioni criminali similari, della Commissione d’inchiesta sull’Affare Telekom Serbia. E’ stato rappresentante e relatore per le rispettive delegazioni italiane in Interpol a Lyon (F), in NSG a Paris (F) e Berlin (D), in MTCR a Munich (D), in Comunità Europea a Strasbourg (F) e a Bruxelles (B), in Europol a Den Haag (NL). Già membro onorario dell’Associazione Italiana di Psicologia Investigativa e dell’Association for Certified Fraud Examiners (ACFE), è certificato “Security Advisor” EUCIP Champion (European Certification for Informatics Professionals). Autore di oltre 50 libri, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1990, ha collaborato con i più importanti quotidiani e periodici nazionali ed è una delle firme de Il Sole 24 ORE e de Il Fatto Quotidiano e del settimanale OGGI. Attualmente è CEO della start-up HKAO – Human Knowledge As Opportunity operante nello scenario della sicurezza dei sistemi e delle reti, della riservatezza dei dati e del controspionaggio industriale con attività di consulenza, coaching, progettazione, formazione. E' stato Presidente della Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali della Repubblica di San Marino dal febbraio 2022 all'aprile 2026 (Authority di cui è stato Vice Presidente dall'aprile 2019 al gennaio 2022).

POTREBBE INTERESSARTI

“DENUNCIASSE, POI CI DIVERTIAMO…”

di Umberto Rapetto
08/06/2026
0
“DENUNCIASSE, POI CI DIVERTIAMO…”

Onofrio del Grillo, il leggendario Marchese sinonimo di protervia e sopruso, si era docuto accontentare dell’ormai classico “Io so’ io, e voi non siete un cazzo”.

Leggi tuttoDetails

IL SUV AL CONTRARIO

di Umberto Rapetto
06/06/2026
0
IL SUV AL CONTRARIO

La manovra pubblicitaria è riuscita meglio di quella stradale.

Leggi tuttoDetails

FORZE ARMATE TRA ONORI E DISONORE

di Umberto Rapetto
05/06/2026
0
FORZE ARMATE TRA ONORI E DISONORE

La brutta storia – emersa appena festeggiate le Forze Armate con trionfali esibizioni dinanzi a folle plaudenti – ci trascina oltre le mura di una caserma.

Leggi tuttoDetails

LA MAFIA PAKISTANA, IL FRANCHISING DELLA ‘NDRANGHETA

di Umberto Rapetto
03/06/2026
0
LA MAFIA PAKISTANA, IL FRANCHISING DELLA ‘NDRANGHETA

Ad Amendolara non sono bruciati vivi soltanto quattro sventurati, ma sono rimaste carbonizzate anche e soprattutto la dignità umana e la legalità.

Leggi tuttoDetails
Prossimo post
ADESSO VI SPIEGO PERCHE’ DOVETE STARE ATTENTI ALLA APP “ZOOM”

ADESSO VI SPIEGO PERCHE’ DOVETE STARE ATTENTI ALLA APP “ZOOM”

ARTICOLI CORRELATI

SE ELON SPEGNESSE GROK, LA SUA INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GROK DIREBBE COSA?

GROK, SEMPRE UN COLPO ALLA BOTTE E UNA AL CERCHIO?

17/04/2025
BARICCO, ABEL E LA METAFISICA

BARICCO, ABEL E LA METAFISICA

14/12/2024
TRADIZIONE INVISIBILE: LEGGERE LA CINA ATTRAVERSO I SUOI ANTICHI STRATAGEMMI

TRADIZIONE INVISIBILE: LEGGERE LA CINA ATTRAVERSO I SUOI ANTICHI STRATAGEMMI

24/06/2025
LA TENDENZA A ISOLARSI NON E’ BENE PERCHE’ SIAMO TUTTI ESSERI SOCIALI

LA TENDENZA A ISOLARSI NON E’ BENE PERCHE’ SIAMO TUTTI ESSERI SOCIALI

07/01/2024
ELON MUSK: SEGA!

ELON MUSK: SEGA!

03/02/2025
ECCO CHI VINCE LA GUERRA

ECCO CHI VINCE LA GUERRA

28/07/2025

PRIVACY

  • Informativa Privacy
  • Informativa cookie

TAG

Accenture ACN AGID ai alessio butti anorc anorc professioni butti chatGpt contenuti Cospito diversità doglover FACEWATCH Franco Roberti Frattasi google governo inclusione intelligenza artificiale massi migranti nadia gullo Paolo zangrillo Piantedosi putin razza servizi segreti SOUTHERN CO-OP spie whatsapp zangrillo

© 2022 GIANO.news

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
  • ANDANDOVEDENDO

© 2022 GIANO.news