domenica, Luglio 6, 2025
GIANO NEWS
  • Home
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
GIANO NEWS
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home RIFLESSIONI

LA CONTESSA DI CASTIGLIONE

Giuseppe Bodi di Giuseppe Bodi
20/05/2025
in RIFLESSIONI
LA CONTESSA DI CASTIGLIONE
346
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Linkedin
0:00 / 0:00
TE LO LEGGO IO

Tra le donne celebri del Risorgimento italiano spicca la figura di Virginia Oldoini, nota come la Contessa di Castiglione. Cerchiamo di delinearne la complessa figura.

Nacque a Firenze il 23 marzo 1837; nobildonna italiana, la sua fama derivò dalla sua bellezza e dalla sua attività di agente segreto. Era cugina di Camillo Benso Conte di Cavour, il quale se ne servì a fini politici e di spionaggio per le sue doti di seduttrice. Cresciuta tra Firenze e La Spezia, conosceva varie lingue. A soli diciassette anni sposò, per volere dei genitori, il Conte Francesco Verasis di Castiglione Tinella e di Costigliole d’Asti di undici anni più grande di lei. Non lo amò mai al contrario del marito. 

Dopo il matrimonio si trasferirono a Torino, all’epoca reputata la capitale europea dell’etichetta. Massimo D’Azeglio la considerava la più bella donna d’Europa. Il Re Vittorio Emanuele II la incontrò per convincerla a lavorare per il servizio di spionaggio del Piemonte. La sua attività spionistica si svolse tra il Congresso di Parigi del 1856 (al termine della guerra di Crimea) e le trattative dopo la guerra franco-prussiana del 1870. A Parigi la sua prorompente bellezza colpì e turbò Napoleone III ma preoccupò l’Imperatrice Eugenia de Montijo, gelosa di Virginia più che di altre amanti passeggere del marito.

Sebbene il contributo della Oldoini sia ignorato da taluni storici della politica sabauda risorgimentale, lo stesso Cavour ne dette atto in una lettera del 21 febbraio 1856 quando scrisse al Ministro degli Esteri Cibrario: “Vi avverto che ho arruolato nelle file della diplomazia la bellissima contessa di …. invitandola a “coquetter” ed a sedurre, ove d’uopo, l’Imperatore…. Essa ha cominciato discretamente la sua parte al concerto della Tuileries”. L’1 febbraio 1856 alla festa, organizzata da Napoleone III per celebrare la vittoria contro la Russia, la donna si presentò con un sottile abito bianco, modellante le forme, che lasciava ben poco all’immaginazione.

In una lettera ad Urbano Rattazzi, il 22 febbraio 1856, Cavour la definì “la vulva del Risorgimento”, nonché: bella, intelligente e spregiudicata dopo averla vista esercitare le sue armi seduttive con Vittorio Emanuele II.

La Contessa di Castiglione, indotta dal cugino Cavour, sedusse e si assicurò i favori di Napoleone III. Il primo incontro intimo con l’Imperatore, secondo ricostruzioni francesi, ebbe luogo nella seconda metà del 1856. Virginia ebbe numerosi amanti e relazioni con i personaggi più noti dell’epoca. Citiamo Vittorio Emanuele II, che alla fine scelse la “bella Rosin”, Costantino Nigra, Eugenio Principe di Carignano, due famosi Ufficiali di Marina (Emilio Faà di Bruno e Guglielmo Acton). Dal Re Vittorio Emanuele II ricevette doni, vitalizi, assegnazioni di appartamenti. Napoleone III la omaggiò di preziosissimi gioielli ed ingenti somme di denaro.

Il rapporto della Oldoini con l’Imperatore III influenzò fortemente le decisioni dell’Eliseo. Si destreggiò fra intrighi amorosi, maneggi politici, diplomazia ed alcova; con mezzi discutibili e con le sue arti di seduzione esercitò un ruolo importante nel favorire l’unità d’Italia. Pochi giorni prima di morire scrisse. “Io ho fatto l’Italia”.

Virginia fu accusata di cospirazione per un presunto attentato all’Imperatore. Nel pianerottolo del palazzo dove la donna risiedeva, un poliziotto tentò di aggredire, con un coltello avvelenato Napoleone III che si stava recando dall’amante. L’uomo fu ucciso dall’agente segreto che lo accompagnava; impressionato, su insistenza dell’Imperatrice, allontanò Virginia dalla capitale. Sui motivi del gesto vi sono varie ipotesi; mai furono chiariti i contorni od i mandanti. La Contessa di Castiglione sostenne che era un gesto solo plateale ordito dall’Imperatrice per gelosia.

Nel 1857 fece rientro in Italia ma tornò a Parigi nel 1862, a condizione di tenersi lontana dalla Corte. Prima di lasciare la capitale francese ebbe il tempo di contribuire agli accordi di Plombières tra Cavour e l’Imperatore francese, prodromici alla Seconda Guerra di Indipendenza

Intrattenne una corrispondenza con uomini di Stato quali Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Cavour, Nigra, Bismarck, Rothschild e altri.

Per nascondere l’avanzare dell’età e delle rughe fece coprire gli specchi con leggeri veli neri, attesa la decadenza che sopravvenne dopo la morte del figlio ventiquattrenne per vaiolo nel 1879.

Morì a Parigi il 28 novembre 1899 per apoplessia cerebrale; è sepolta a Parigi.

Dopo le esequie, francesi ed italiani fecero scomparire i suoi documenti e le lettere per far cadere nell’oblio i suoi rapporti con Napoleone III e le missioni segrete per l’Italia. Le sue disposizioni testamentarie furono tutte disattese. Aveva chiesto di indossare la camicia da notte verde acqua in ricordo della prima notte con Napoleone ma fu venduta all’asta; i gioielli che aveva chiesto di portare nella tomba furono acquisiti da lontani parenti; solo i suoi diari furono custoditi dalla famiglia a La Spezia, dove voleva essere sepolta.

Condividi11Condividi2
Giuseppe Bodi

Giuseppe Bodi

POTREBBE INTERESSARTI

MCLUHAN, I SUOI AFORISMI E IL MAELSTRÖM…

di Andrea Aparo von Flüe
06/07/2025
0
MCLUHAN, I SUOI AFORISMI E IL MAELSTRÖM…

Resisto a tutto tranne che alle provocazioni. Mi è stato chiesto di commentare un aforisma di Marshall McLuhan. Non facile. Cosa dire, cosa raccontare, che non sia già...

Leggi tuttoDetails

SESSO, POTERE E INFORMATORI

di Renzo Trappolini
05/07/2025
0
SESSO, POTERE E INFORMATORI

Se ne riparlerà tra 15 giorni della “autorizzazione a procedere contro il dottor Gennaro Sangiuliano nella qualità di Ministro all’epoca dei fatti” che il Senato – iniziato l’esame...

Leggi tuttoDetails

COME AFFOSSARE LA DEMOCRAZIA

di Giuseppe Bodi
03/07/2025
0
COME AFFOSSARE LA DEMOCRAZIA

Da alcuni, troppi, mesi si assiste ad un continuo assalto alle democrazie liberali per trasformarle, senza una rivoluzione apparente od un colpo di stato, in autocrazie. Nel mondo...

Leggi tuttoDetails

POLITICA: GUERRA E PACE

di Renzo Trappolini
30/06/2025
0
POLITICA: GUERRA E PACE

Tutti dicono che i conflitti vanno superati con la politica e non con le guerre. A ben vedere, una contraddizione. Se la politica non ci riesce, è naturale,...

Leggi tuttoDetails
Prossimo post
LA TERZA ROMA DI PUTIN

LA TERZA ROMA DI PUTIN

ARTICOLI CORRELATI

CEREBRAS SYSTEM, CONCORRENTE DI NVIDIA, PREVEDE UNA SEDE ANCHE IN FRANCIA

CEREBRAS SYSTEM, CONCORRENTE DI NVIDIA, PREVEDE UNA SEDE ANCHE IN FRANCIA

16/03/2025
LA STORIA CHE DIMENTICA: AUGUSTO BISSIRI

LA STORIA CHE DIMENTICA: AUGUSTO BISSIRI

03/01/2024
ATTENTI A FARE IL PRESEPE! POTREBBE ESSERE APOLOGIA DI REATO….

ATTENTI A FARE IL PRESEPE! POTREBBE ESSERE APOLOGIA DI REATO….

10/12/2022

SE “CIRO L’IMMORTALE” TI APPARE IN SOGNO O MAGARI TI MANDA UNA MAIL…

01/05/2020
HABEMUS PAPAM! ROBERT FRANCIS PREVOST E’ PAPA LEONE XIV

HABEMUS PAPAM! ROBERT FRANCIS PREVOST E’ PAPA LEONE XIV

13/05/2025
CORONAVIRUS FASE 2: NON È UN PAESE PER VECCHI

CONFESSO DI ESSERE STATO INGIUSTO SULLA STORIA DELL’INPS…

04/04/2020

PRIVACY

  • Informativa Privacy
  • Informativa cookie

TAG

Accenture ACN AGID ai alessio butti anorc anorc professioni butti chatGpt contenuti Cospito diversità doglover FACEWATCH Franco Roberti Frattasi google governo inclusione intelligenza artificiale massi migranti nadia gullo Paolo zangrillo Piantedosi putin razza robot servizi segreti SOUTHERN CO-OP spie whatsapp xiaomi zangrillo

© 2022 GIANO.news

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • EDITORIALI
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI

© 2022 GIANO.news