mercoledì, Settembre 27, 2023
GIANO NEWS
  • Home
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • DIFESA
  • SCENARI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • LEGALITÀ
  • AVVISO AI NAVIGANTI
  • RIFLESSIONI
  • EDITORIALI
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
GIANO NEWS
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home EDITORIALI

ALEX ZANARDI, IL CAMIONISTA, I RESPONSABILI DELL’INCIDENTE

Umberto Rapetto di Umberto Rapetto
21/06/2020
in EDITORIALI
3.8k
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Linkedin

Il mitico “Zanna” combatte con la morte e l’infinita platea di chi gli vuole bene non smette di cercare aggiornamenti e di sperare che un miracolo restituisca presto “Iron Man” alla moglie Daniela, al figlio Niccolò e ai suoi ammiratori.

Larga parte della stampa ha parlato del suo “investimento” da parte di un mezzo pesante, colpevole – invece – solo di percorrere la sua corsia e di aver fatto ogni manovra possibile per evitare la collisione o almeno lo scontro frontale.

Il camionista, comprensibilmente sotto choc, è stato sottoposto agli esami tossicologici e all’alcoltest risultando negativo a quegli accertamenti. I tornanti della strada, la pendenza, la dimensione e il peso dell’autotreno fanno immaginare una andatura tutt’altro che spericolata. Le testimonianze oculari e i rilievi sembrano escludere una condotta azzardata o la minima infrazione da parte del conducente. Il quarantaquattrenne che il destino ha voluto alla guida di quel mezzo si ritrova indagato per “lesioni gravissime” e qualcuno si chiede se la sua posizione giudiziaria potrebbe peggiorare nel caso in cui Alex non dovesse farcela. Omicidio colposo?

Il cittadino qualunque si pone tante domande di cui è fin troppo facile farsi interpreti.

Cosa ci faceva un camion su quella strada? Nulla di strano, visto che la circolazione non era stata interrotta e che il conducente veicolo in questione non solo non ha commesso imprudenze e anzi si sarebbe adoperato per evitare/limitare l’impatto.

Perché la strada non era chiusa in occasione della manifestazione sportiva? Secondo il dottor Sgalla, il superdirigente del Ministero dell’Interno da cui dipende – tra l’altro – la Polizia Stradale, i partecipanti all’evento erano semplici ciclisti che dovevano attenersi alle regole del codice della strada.

Allora non era un evento pur non competitivo? Sempre secondo quel che riporta il sito Notizie.it, era “qualcosa” promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana e – pur prevedendo partenza, percorso, tempi di passaggio e di arrivo come nelle corse “vere” – non aveva alcuna connotazione giuridica di gara e nemmeno di manifestazione cicloturistica.

Ma se non era niente, perché su Facebook era stato annunciato un saluto istituzionale sulla piazza di Pienza? Secondo il sindaco non ci sarebbero state comunicazioni ufficiali.

Se non era stato formalizzato alcunché, perché la carovana sarebbe stata scortata da due mezzi della polizia municipale? Pare che la “Staffetta tricolore” di Obiettivo 3 fosse stata seguita dai vigili di Sinalunga che per i tratti successivi avevano allertato i colleghi di Montepulciano, Pienza e Montalcino.

Fermiamoci qui. Lo stillicidio di domande non porta da nessuna parte.

A qualcuno potrebbe cominciare a scattare qualche “se…” e sarebbe la fine. Meglio concentrare la nostra attenzione sulla sicurezza, quella di tutti i giorni, quella di ogni cosa, quella da pensare “prima” e non “dopo” qualsivoglia incidente. E si deve tener conto che a volte ci si mette pure il caso a vanificare ogni tentativo di ridurre i rischi. Ma non far nulla o rassegnarsi al destino sarebbe drammaticamente colpevole, così come trovare i responsabili non aiuta a ridare la vita a chi l’ha messa in gioco o la serenità di chi ha la colpa solo di essersi trovato nel posto sbagliato al fatidico momento.

Abbracciamo Alex e Marco. Al primo l’augurio di ristabilirsi in fretta e tornare a sorriderci e a infonderci il coraggio di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Al secondo l’auspicio di ritrovare la serenità dopo l’“atto dovuto” della Procura e il dolore di aver fatto solo tutto il possibile e non un prodigio.

Condividi122Condividi21
Umberto Rapetto

Umberto Rapetto

POTREBBE INTERESSARTI

NELLA NUOVA TRUFFA VIA POSTEPAY LA VITTIMA VA DI PERSONA ALL’UFFICIO POSTALE…

di Umberto Rapetto
26/09/2023
0
NELLA NUOVA TRUFFA VIA POSTEPAY LA VITTIMA VA DI PERSONA ALL’UFFICIO POSTALE…

Chapeau! Dinanzi alla fantasiosa bravura di certi criminali viene spontaneo applaudire l’avversario. E’ un certo imprinting sportivo a imporre di riconoscere la pericolosissima creatività di alcuni banditi e...

Leggi tutto

LE ELEZIONI EUROPEE POTREBBERO ESSERE L’OCCASIONE PER IL VOTO ELETTRONICO

di Umberto Rapetto
23/09/2023
0
corsivo_123

Mentre il partito degli astensionisti continua a raccogliere adesioni grazie agli insoddisfacenti risultati e alle promesse tradite della classe politica, nessuno muove un dito per soccorrere la democrazia...

Leggi tutto

TEST DI ALLERTA ANNULLATO PER ALLERTA METEO

di Umberto Rapetto
22/09/2023
0
TEST DI ALLERTA ANNULLATO PER ALLERTA METEO

Ditemi che non è vero, ma guardatevi bene dallo svegliarmi dall’incubo più esilarante in cui ci si possa imbattere. Facciamo una breve premessa.

Leggi tutto

TRUFFE INOSSIDABILI: L’EREDITA’ DEL PARENTE CANADESE…

di Umberto Rapetto
21/09/2023
0
TRUFFE INOSSIDABILI: L’EREDITA’ DEL PARENTE CANADESE…

È vecchia, ma mi fa sempre ridere. Non parlo di barzellette, ma di fregature che non passano mai di moda. Ne scrivo perché una di queste ha sfiorato...

Leggi tutto
Prossimo post

SCUSATEMI MA NON CREDO ALLA STORIA DEGLI HACKER ALL’INPS

ARTICOLI CORRELATI

F-104 CONTRO MIG-29: IL MIO DUELLO CON LO SPILLONE E VI DICO CHI HA VINTO

F-104 CONTRO MIG-29: IL MIO DUELLO CON LO SPILLONE E VI DICO CHI HA VINTO

24/10/2022
SE NON PENSI DI AVER PAGATO CON I TUOI DATI, ALLORA FACEBOOK E’ ANCORA GRATIS

SE NON PENSI DI AVER PAGATO CON I TUOI DATI, ALLORA FACEBOOK E’ ANCORA GRATIS

10/09/2023

E’ JOE BIDEN IL NUOVO LEADER DEL “PARTITO PIRATA”?

08/05/2021

PRIVACY

  • Informativa Privacy
  • Informativa Cookie

TAG

Accenture ACN AGID ai alessio butti anorc anorc professioni butti chatGpt contenuti Cospito diversità doglover FACEWATCH Franco Roberti Frattasi google governo inclusione intelligenza artificiale massi migranti nadia gullo Paolo zangrillo Piantedosi putin razza robot servizi segreti SOUTHERN CO-OP spie whatsapp xiaomi zangrillo

© 2022 GIANO.news

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • TECNOLOGIA
  • ENERGIA
  • TRASPORTI
  • SANITÀ
  • ECONOMIA
  • CITTADINI E MINORI
  • AVVISO AI NAVIGANTI

© 2022 GIANO.news